top of page
  • Immagine del redattoreireneturiniart

Essere autentici, togliersi le Maschere - Pratica di Consapevolezza



Buongiorno e buon inizio di settimana ! Questo Lunedì Mercurio ritorna diretto e con esso porta chiarezza... dopo settimane di confusione e ripensamenti, lascia spazio a una nuova costruzione Illuminata, da Saggezza e Creatività.


Ma veniamo a noi... In questi articoli trovi sempre:


  • Una pratica di consapevolezza e ascolto per la settimana... puoi leggerla quante volte voi, e tenerla presente durante questa settimana, vedere se ti risuona. Si tratta semplicemente di un modo per stare presente a se stessi e non farsi portare via, da gli eventi di tutti i giorni. Ricorda sempre di tutelare il tuo spazio interno dagli eventi esterni...

  • La lettura con lo Strumento dei Tarocchi di Marsiglia... se questo è un metodo che ti è affine. Ti ricordo che il mio modo di utilizzo, è introspettivo e di conoscenza di Sè, non è minimamente mistico o di predizione... quello lo lasciamo a altri, noi viviamo nel presente! Semplicemente è uno strumento (quello dei Tarocchi) "popolare" di facile interpretazione... guarda se ti risuona, se è qualcosa che rivedi in te... durante la settimana, cosa noti, cosa stai "vedendo" nelle carte di te? Anche questo è sempre un modo, per rimanere presenti a se stessi..

Spero che troverai utile uno di questi due modi di pratica, oppure che ti siano utili tutti e due!





Energetica con i Tarocchi di Marsiglia -settimana 15 - 21 Maggio '23

  • VIIII di Bastoni: il numero Nove, indica una crisi, un qualcosa che finisce e al tempo stesso il presupposto per una nuova costruzione.. In questo caso questo arcano, è risolutivo... non esistono vie di mezzo, è come se fosse "tra la vita e la morte", tra il "vincere o morire".. sembra l'ultima occasione, l'ultimo tentativo; di creare ciò che vuole senza compromessi... se potesse parlare: " agisci e sii te stesso, senza compromessi ma con responsabilità, fà ciò che vui".!

  • Il Sole XVIIII: rappresenta l'archetipo Paterno, è un nuovo inizio, una nuova costruzione fatta con amore incondizionato, ed è il presagio di un successo, basato un un percorso illuminato. Il Sole rappresenta il Padre, nella sua essenza, energia maschile (che è anche nel femminile) .. è ciò che ci guida con fermezza nei gesti di fratellanza, di aiuto, di determinazione nel perseguire un obbiettivo alto e comunitario... Quindi il nostro agire con responsabilità, e senza compromessi dell'VIIII di Bastoni, è un agire illuminato dalla nostra parte maschile, che agisce con ponderazione, protezione, intelligenza, discernimento e potenza illuminata.

  • Cavaliere di Denari: i Denari, come sappiamo indicano la Materia, la realizzazione nel mondo di ciò che è materiale, una casa, i soldi e gli affari, una costruzione, il lavoro ecc.. Il Cavaliere parte con decisione per un suo ideale di materialità che non ha ancora raggiunto... in mano ha un bastone, simbolo di emozionalità domata, di dirige nel creare ciò che ama. Questo arcano è l'istinto domato, la creatività in pieno dominio di se stessa, la capacità di un guaritore, l'arte dell'artista.

  • Il Mago I: Questo arcano parla di un nuovo inizio... Sul tavolo il Mago ha tutti gli elementi per creare ciò che vuole... materiali, (ha in mano una moneta) creativi, ha una piccola bacchetta nell'altra mano e istintuali/magici... il tavolo sembra quasi "galleggiare in aria" perché manca una gamba ma per magia stà in peidi lo stesso. Ci indica quindi l'iniziare a scegliere, perché ne abbiamo tutte le capacità. Per non cadere nella confusione e focalizzarci su ciò che volgiamo, l'indicazione è quella del Cavaliere di Denari e del Sole.... agire con ponderazione e discernimento, ascoltando e guidando l'istinto creativo, nel mondo.

I Tarocchi di Marsiglia, per questa settimana ci indicano la via del Sole... la forza e determinazione messa a servizio dell'istinto e creatività per creare nel Mondo qualcosa di nuovo, retto sui presupposti di amore, fede, ragione, discernimento e istinto.


Fà ciò che vuoi, ora è il momento; la ragione guida l'istinto, l'amore è il fondamento di qualsiasi cosa tu vuoi creare... la tua essenza è ciò, che è da portare nel Mondo... no maschere o pregiudizi, ma passi retti dall'integrità.



Pratica di Consapevolezza - Essere autentici, togliersi le Maschere

Togliersi "le maschere" e riconoscerle... vederle, accettarle, integrarle e poi pian piano lasciare che scivolino via... Può essere il compito di una vita...

Se volgiamo andare nel Mondo, creando nuovi inizi, attraverso l'espressione della nostra essenza... uno dei miglior modi è essere consapevoli, delle nostre Strutture, Veli, Maschere (maschere Pirandelliane) che indossiamo ogni giorno; imparare a conoscerle; vuol dire non esserne "guidati" ma agire nel mondo, con consapevolezza e saper valutare se ciò che facciamo è guidato dal nostro centro o dalle nostre paure.


Ovviamente questo che vi dò è uno spunto di pratica di consapevolezza... un indizio per una pratica personale più ampia.

N.B. osservare vuol dire vedere i nostri comportamenti, senza mai giudicare... solo prenderne atto.


L'argomento è complesso: per questo ho deciso di farci un video in modo che possiate comprendere meglio... lascio qui sotto l'indice degli argomenti trattati nel video.... se volete che ampli l'argomento non vi basta che chiedere, sarà mio piacere farlo.


Essere consapevoli se Agisco o sono Agita/o


Indice del video:

  • Cosa sono le maschere.. quelle che di Pirandello.

  • i mille volti di una persona.. uno nessuno centomila.

  • Come fare per esserne consapevoli e iniziare a rendersene conto

  • Come fare per "integrarle al nostro essere".

Buona visione!




Ti auguro una Buona Settimana e ti ricordo che sono a tua Disposizione per Percorsi e Pratiche 1:1... Rivolte alla Cura, Ascolto e Trasformazione delle Emozioni


Se vuoi una Lettura dei Tarocchi di Marsiglia, con una pratica di Consapevolezza strutturata appositamente per te, puoi guardare in Pratiche di Consapevolezza trovi tutto nella sezione Servizi!



Frasi, pensieri e parole di Turini Irene, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale, - è vietata la copia o diffusione anche parziale - Copyright © 2023- Turini Irene - all right reserved



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page