top of page
  • Immagine del redattoreireneturiniart

I benefici di Shavasana... dello Yoga- imparare a rilassarsi

Aggiornamento: 29 mar 2023

Viviamo in un mondo fenetico... credo che dopo l'avvento del Covid, in realtà la situazione di Stress, frenesia e "cose da fare" sia aumentata.... è come se non ci potessimo fermare un attimo, siamo sempre "risucchiati" da una parte all'altra. Tutto richiede la nostra attenzione e sembra che niente possa aspettare. Io stessa ho vissuto e vivi momenti di forte stress... non vi voglio dare la ricetta della felicità, ma uno strumento utile per tutti; in modo che chiunque possa farne beneficio e trovare un po' di riposo nella corsa di ogni giorno.


Imparare a rilassarsi

Quando lavoravo nel settore del mobile; io vendevo mobili; avevo mille e un compito da fare... molto spesso con cadenze pressanti, clienti urlanti, capi scalpitanti... ma il mio lavoro; richiedeva precisione e accortezza nell'ordinare i mobili su misura; non potevo permettermi di ordinare una cucina sbagliata, perché il danno per il cliente e per la ditta nel quale lavoravo sarebbe stato enorme... Dovevo essere, attiva, sveglia, riposata, scattante, presente, non urlante e sorridente... Insomma un casino!!!!


Fortunatamente in quegli anni ero già una praticante di Yoga... semplicemente in pausa pranzo, (prima di pranzare) praticavo 20 minuti di Shavasana... ne uscivo riposata, mangiavo senza fretta gustando ogni boccone e arrivavo a lavoro, pronta per sorridere a ogni cosa fosse successa. Ovviamente non si impara dall'oggi al domani, a vivere rilassati, neanche è la mano santa dal cielo che vi salverà la vita. Ma pian piano, se si inizia a capire come rilassare il corpo, se si inizia a addestrare la mente nell'ascolto del respiro, se si ascolta mettendoci gentilezza e presenza... pian piano le cose accadono!


I benefici di Shavasana:

Vi lascio quì un elenco di ciò che ho letto personalmente, quando ho iniziato a approfondire la pratica dello Yoga...

  • Allevia l’affaticamento fisico riducendo le tensioni muscolari. Quando dormiamo; involontariamente possiamo contrarre i muscoli; mentre invece in un rilassamento cosciente, stando svegli volutamente rilassiamo il tono muscolare portando effettivamente sollievo.

  • Aiuta a dormire meglio. Se hai problemi a prendere sonno, praticare uno Shavasana lungo di mezz'ora, ti aiuterà a rilassare i muscoli e la mente. Concentrandosi sull'ascolto del corpo e del respiro nel corpo, portiamo la mente in uno stato di ascolto profondo e silenzio... che ci aiuta a disfarci del "brusio mentale" di cui siamo spesso preda.

  • Aiuta ad abbassare la pressione riducendo ansia e mal di testa... grazie all'allungarsi del respiro abbiamo anche una maggiore ossigenazione corporea.

  • Migliora la concentrazione e la memoria ... grazie alla clama mentale che ne deriva.

Sono a tua disposizione per percorsi e Corsi di Yoga su Misura e per insegnarti a rilassarti attraverso il Rilassamento Integrale dello Yoga.


Qui sotto ecco il video dedicato per la prativa di Shavasana.! Buon Rilassamento!!!









23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page