top of page
  • Immagine del redattoreireneturiniart

Lavaggio Nasale, dello Yoga - Jala Neti!

Aggiornamento: 7 apr 2023


Gli Yogi hanno previsto diversi sistemi di pulizia per purificare e mantenere il corpo in salute.. Il corpo umano ha dei meccanismi naturali di eliminazione delle tossine, pensiamo ad esempio all'urina o al sudore... Ma anche a gli organi preposti per il filtraggio del sangue come ad esempio i reni e il fegato...

Lo Yoga semplicemente, "aiuta" tutti gli organi interni e il corpo nelle sue funzioni naturali... Per far ciò a parte le asana, che agiscono su gli organi interni e su i meridiani energetici, ci sono svariate tecniche di pulizia, che tutt'ora, risultano utilissime per il mantenimento della nostra salute.

Una delle più conosciute è il Lavaggio Nasale, chiamato Jala Neti. O il lavaggio dei dotti nasali.


Jala Neti, lavaggio nasale

Il nostro naso, produce naturalmente muco, il quale serve per catturare il pulviscolo atmosferico, che sennò arriverebbe fino a i polmoni. Attraverso il lavaggio nasale, si pulisce e si mantengono in saluti i dotti nasali, liberandoli dalle impurità trattenute. Utilissimo per quando abbiamo il raffreddore e nei momenti da allergia a polline o se soffriamo da riniti allergica.


Vediamo insieme il procedimento, semplicissimo da fare a casa per grandi e piccini.

  • Utilizzare acqua tiepida, da mettere un una Lota Neti oppure anche in una bottiglia con beccuccio. Io stessa non ho una Lota Neti, e mi trovo benissimo con la bottiglia che vedete in video.

  • mettere un cucchiaino di sale in circa 500/400ml di acqua (il sale serve per non dar fastidio alle narici, utilizzando acqua dolce sentirete prudere all'interno del naso)

  • Posizionare la bottiglia su una narice, ed inclinare la testa, respirare con la bocca

  • L'acqua esce semplicemente dalla narice opposta, alternare le narici fino alla fine dell'acqua

  • Al finire, abbassare la testa verso il basso e soffiare vigorosamente con il naso verso il basso a sx e a dx tappando una narice e poi l'altra, in modo da far fuoriuscire il residuo di acqua in eccesso.

  • Fare jala neti al mattino e pomeriggio non la sera prima di andare a letto.

  • Non fare Jala Neti se si hanno problemi di emorragia cronica.

  • p.s... non è sicuramente una cosa bella da vedere ma extra sana e utile! da provare!




Frasi, pensieri e parole di Turini Irene, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale, - è vietata la copia o diffusione anche parziale - Copyright © 2023- Turini Irene - all right reserved.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page