Terapia Yoga cos'è
In questi percorsi di gruppo (max 6 persone), si offre L'antica Scienza dello Yoga per la cura e benessere della persona. In India; dove lo yoga è nato; è introdotto nei percorsi di riabilitazione per migliorare, forza, flessibilità, ampliamento della capacità respiratoria e mobilità. Lo Yoga Terapeutico utilizza delle posizioni specifiche (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e meditazione rivolte ad alleviare e il dolore, migliorare l'equilibrio e favorire il recupero.
Le posizioni yoga (asana) allungano e rafforzano i muscoli, favorendo la circolazione e aumentando la mobilità, la respirazione controllata (pranayama) rilassa il sistema nervoso, la meditazione aiuta a ridurre lo stress, contribuendo al benessere globale della persona.
Yoga Terapia quando è utile
Questa pratica può essere utile in vari aspetti:
Problemi di postura
Dolori alla schiena
Limitazioni di mobilità
Stress e tensioni croniche
Problematiche legate al respiro tra cui asma
Problemi di sonno
Le posizioni mirate, arricchite con esercizi di mobilità articolare, insieme a gli esercizi di respirazione migliorano l'elasticità dei muscoli e stimolano la percezione corporea. L'allentare le tensioni e le pratiche di respirazione controllata, aumentano la capacità respiratoria. La pratica lenta di Yin Yoga (yoga dei meridiani di medicina cinese) e del rilassamento riporta in equilibrio il corpo facendo si che il sistema nervoso si rilassi, migliorando il sonno.
Percorso di Gruppo
Si tratta di un vero e proprio percorso di Cura personale, la durata è di circa 3-4 mesi e termina al momento del miglioramento del problema o della risoluzione. Il corso è aperto a max 6 persone contemporaneamente, questo per permettere la miglior qualità possibile. Il percorso e la pratica sono personalizzati. Ognuno ha una propria pratica interamente su misura da praticare sotto guida all'insegnate.
Ogni persona viene seguita in modo individuale e è possibile che sia fornita al bisogno della lezione per casa da fare tra una seduta e l'altra.
In queste classi trovi in modo sapientemente miscelato:
Esercizi di Mobilità articolare
Asana, posture yoga
Esercizi di respirazione (pranayama)
Yin Yoga (yoga dei meridiani di medicina cinese)
Rilassamento
Si accede a questa classe previo colloquio gratuito della durata di 30 min circa.
Se la problematica che portiamo è collegata a un problema che è anche emozionale (esempio operazione al seno o trauma psico-fisico in genere), è possibile abbinare questi incontri di gruppo, a una o più sedute individuale private, per elaborare la parte emozionale e donarsi la guarigione completa della mente-cuore.
Questo articolo è stato scritto da una persona, non da una macchina!
Spero che ciò che hai letto possa esserti utile. Irene Turini Counselor in Mindfulness in formazione e insegnante Yoga. Praticante di meditazione da anni, studiosa di Fondamenti di Medicina Cinese e filosofie Orientali. Scenografa e Artista.
Comments