ireneturiniart
Yoga degli Elementi.. che cos'è
Aggiornamento: 10 mag

Questa pratica ha il suo Fondamento nell'Hatha Yoga e nello Yin Yoga; avendo cura di praticare; tenendo di conto dei fondamenti di medicina cinese. Mira a creare armonia in noi stessi in rapporto all'ambiente circostante, al clima e al pianeta Terra sul quale viviamo.
Studiamo e pratichiamo le asana di riferimento, in base alla stagionalità, attraverso l'Hatha Yoga e lo Yin Yoga. Approfondendo il rilassamento corporeo, pratiche di meditazione e pranayama (esercizi di respirazione) ... Il tutto in base alla stagione che stiamo vivendo, per trovare l'equilibrio (fisico/mentale/emotivo) e mantenerlo nel tempo.
Lo Yoga degli elementi fondamenti filosofici
La pratica di Yoga, è conosciuta da anni per i suoi effetti benefici psicofisici. Aumenta la concentrazione, dona un ritrovato equilibrio emotivo e fisico. Ovviamente la pratica dello Yoga non si limita a le esecuzioni di Asana (posture) ma è essenzialmente un tipo di approccio alla vita, fatto della ricerca e mantenimento del proprio equilibrio, fisico, mentale e emotivo.
Portando gentilezza, equanimità, compassione ascolto di Sè e verso le persone e l'ambiente circostante.
Praticare Yoga significa spostare l'attenzione da ciò che è all'esterno a ciò che è nel nostro mondo interiore... Questo solito approccio, si ritrova nella medicina tradizionale cinese, la quale ci fà notare come le "energie" che sono in noi, sono le solite che sono intorno a noi. Nel pianeta, nel nostro corpo, nel corpo degli altri... tutto è collegato. Sia nell'Ayurveda, che nella medicina cinese tradizionale, l'approccio è simile. Entrambe le filosofie e pratiche (indiane e cinesi, yoga ayurveda, medicina cinese tradizionale) derivano dal credo che la salute dell'individuo nasca da una forte relazione esistenziale tra l'uomo e il cosmo... L'uomo non è scollegato dal pianeta quanto il pianeta non lo è dall'uomo. Unendo queste due discipline, possiamo realmente trovare l'armonia energetica e fisica con ciò che ci circonda.

Pratica Yoga
Sul fondamento della filosofia che ho descritto sopra, la pratica di Yoga cambia quindi in base alla stagionalità... avrete un tipo di pratica differente, correlata alla stagione e a i suoi elementi corrispondenti. Autunno - Metallo, Inverno - Acqua , Primavera - Legno, Estate - Fuoco e la stagione della Terra...
A queste stagioni ed elementi sono correlati i meridiani della Medicina Tradizionale Cinese... la pratica Psico-fisica di Yoga è studiata appositamente per portare equilibrio e stimolare i meridiani adatti in ogni stagione.... Lo facciamo attraverso una pratica di Yin/Yang yoga appositamente studiata, (della durata di un'ora).

Pranayama .
Dopo la pratica fisica, iniziamo ad andare in un campo di ascolto più sottile attraverso una pratica di Pranayama (esercizi di respirazione) anch'essa scelta appositamente in base alla stagione... Quindi ad esempio: nella stagione Inverno faremo una pratica di pranayama "riscaldante" ed in estate una rinfrescante...
Rilassamento finale
Nella parte finale della pratica, ci concentriamo sul rilassare il corpo e dando imput utili all'introspezione basati sempre sulla stagionalità e il momento che stiamo vivendo... Ponendo un esempio: come in Autunno le foglie cadono, e l'albero si prepara per l'inverno, noi stessi attraverso la pratica del rilassamento guidato ci prepariamo a lasciar andare ed accettare il cambiamento di stagione.

Meditazione camminata e seduta
In ogni pratica viene fornito uno spunto di pratica, per poter effettuare la meditazione seduta e camminata... Inoltre ogni mese affrontiamo una tematica con una meditazione guidata, inerente alla stagione che stiamo vivendo.
Lo Yoga degli Elementi - pratica On-Line:
Dopo il grande successo della pratica e aver visto il volti sollevati e felici delle persone in presenza che hanno praticato. Ho deciso di creare un corso on-line; così da avere il miglior beneficio possibile e essere a beneficio di tutti sempre.
La pratica mensile di Hatha e Yin Yoga, basata sulla filosofia della Medicina tradizionale cinese. Questa pratica di Yoga cambia, in base alla stagionalità che stiamo vivendo, mira a creare armonia nel corpo/mente/cuore e con il pianeta.
Vai al corso Yoga degli Elementi ON-Line
Modalità di svolgimento pratica in Presenza
La pratica in presenza; della durata di 2 ore; viene svolta nelle seguenti modalità:
Pratica in presenza, una volta al mese e prevede:
Pratica fisica Yin/Yang yoga di 60/ minuti
pranayama 10/20 minuti
20/30 minuti di rilassamento finale.
Durata totale pratica fisica 120 minuti circa
Pausa ricreativa di 30/45 minuti / colazione condivisa-brunch
Meditazione camminata e seduta 30 min ciascuna
La pratica fisica, serve per portare in equilibrio il nostro corpo fisico-energetico, donano così una grande sensazione di leggerezza al termine della pratica. Con la meditazione successiva, ci esercitiamo nell'ascolto amorevole di noi stessi.
Prossimo Eventi in presenza - Yoga degli elementi
Energetica Primavera - 26 marzo / 30 Aprile / 28 Maggio 2023

Dettaglio del programma:
Ore 9.00 ritrovo
ore 9.15/11.15 pratica Yin/Yang Yoga completa di pranayma e Rilassamento integrale.
Ore 11.15 / 12.30 colazione-brunch condiviso/ risate e chiacchiere con possibilità di passeggiata libera
Ore 12.30/13.30 Meditazione Camminata e Seduta.
Data Energetica Inverno: 10 Dicembre 2022 - 12 Febbraio 2023
Date Energetica Primavera: 26 Marzo, 30 Aprile, 28 Maggio 2023
ore 09.15-11.15 - pratica Yoga : € 25,00
ore 12.30-13.30 - Meditazione camminata e seduta (gratuita per chi partecipa a una pratica mattina-pomeriggio) € 12.00 per gli esterni
per prenotazioni 339.8188685 Irene pratica in presenza
Sono a tua disposizione anche per creare un percorso di Pratica personalizzato in base alle tue esigenze.
Trovi tutto nella sezione servizi.