top of page
Fiore nazionale

Cura e Ascolto di Sè

Terapia Yoga

Lo Yoga ha infinite risorse e qualità, che si possano adattare all'uomo moderno. Dona forza, elasticità.. Ci insegna l'ascolto fisico del corpo e della mente. In India è utilizzato insieme all'Ayurveda, per guarire mali comuni. In questo percorso ti propongo, l'utilizzo dello Yoga, per imparare a mantenere il Corpo e Mente in Salute...

Lo facciamo attraverso la pratica fisica di Yoga (asana) accostandola alla pratica Yoga, dei meridiani della Medicina Cinese (Yin Yoga) e pranayama /(esercizi di respirazione), pratiche energetiche (Reiki).

  • Utilità e Applicazioni: valide per risolvere problemi fisici come:  tensioni muscolari, problemi di mobilità articolare e problematiche respiratorie e dolori articolari. Problemi psico/emotivi come lo stress, stati di ansia, rabbia, paura e dolori psicosomatici (per esempio "il colpo della strega" o mal di testa da stress). Al momento del bisogno vengono accompagnati, con pratiche personalizzate da fare a casa in autonomia e eventuali rilassamenti con applicazione energetica. Il tutto varia in base alla necessità e verrà concordato prima insieme.

  • Come funziona: le pratiche sono in individuale 1:1 dopo un primo incontro (sempre gratuito); in cui decideremo insieme l'obbiettivo su cui lavoreremo; andrò a ideare la pratica di Yoga più adatta al bisogno*.

  • Durata degli incontri: ogni pratica dura un'ora ciascuna. Il mio consiglio è di fare almeno un ciclo di due/quattro incontri per problemi di dolori psicosomatici e di sei/otto incontri per problemi psico/emotivi per risolvere un'eventuale problematica e imparare a mantenere in Salute il corpo, attraverso la pratica... L'ideale è un incontro a settimana.

  • Dove e quando: gli incontri si possono svolgere on-line con video chiamata su Zoom, oppure in presenza a Fauglia Pi 

Il primo incontro conoscitivo è della durata di mezz'ora ed è Gratuito!

Fiore nazionale

Yoga Alchemico

Riequilibrio energetico e emotivo 

Il nostro Corpo parla e comunica il nostro stato emotivo, energetico e mentale... Trasportando su di Sè, malesseri accumulati, problemi irrisolti, dolori repressi. In queste sessioni ascoltiamo il Corpo, ponendoci in uno stato di ascolto profondo. Lo facciamo con tecniche derivate dallo Yoga e lavorando sui meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese e sui Chakra.

Riequilibriamo lo stato energetico portando in armonia dove c'è squilibrio. Con l'ascolto profondo, impariamo a Stare nel Corpo ed accogliere con amore noi stessi... attraverso la meditazione  abbracciamo quelle parti di noi che hanno bisogno di ascolto e Cura. Ci ri-troviamo tornando in contatto con noi stessi/e.

Ascoltiamo i messaggi profondi dell'Anima accogliendo immagini e stati d'animo.

Queste sessioni possono essere impiegate nella risoluzione di problematiche temporanee (tensioni fisiche, sensibilità emotiva, cambiamenti di vita) o come percorso spirituale rivolta alla conoscenza del Sè profonda. Sono finalizzati al benessere psico-fisico e alla crescita interiore. Favoriscono la salute, l'armonia, l'intuizione, la comprensione di tematiche che ostacolano la crescita personale.

Ogni sessione inizia sempre con un colloquio di approfondito che mira a chiarire l'obbiettivo dell'incontro. Le sessioni si svolgono in studio a Fauglia Pi è possibile svolgere anche on-line su piattaforma zoom previo colloquio.

La durata di ogni sessione varia dai 60 min / 90 min / 120 min

in base alle esigenze

AVVERTENZA

Le sessioni individuali sono volte allo scopo della ricerca interiore e della crescita personale, non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti ma possono affiancarlo.

I Benefici di una Sessione

Image by Janosch Lino
skin_edited.jpg

Guarisce il corpo

Image by Ashkan Forouzani
_edited.jpg

Trasforma le 

Emozioni

Image by Aleksandr Ledogorov
Dandelion_edited.jpg

Porta

Chiarezza mentale

14d3b477a975665489135fb47753cbb7.jpg

Alchimia

Cura Ascolto e Trasfromazione

Equilibrio Energetico 

Nella fisiologia dello yoga il corpo umano è costituito da diversi involucri. Alcune sono visibili altre (come il campo energetico) sono invisibili. Per ‘equilibrio energetico’ si intende tutti quegli approcci rivolti a portare equilibrio nel nostro campo energetico. Comprende meditazione, Reiki, Pulizia energetica, respirazione, pranayama, yin yoga, digito pressione, la visualizzazione e il tocco gentile delle mani. 

Chakra e libertà di espressione

Il termine chakra deriva dalla tradizione yogico-ayurvedica e viene utilizzato per indicare i centri energetici situati all’interno del nostro corpo. 

Quando uno o più chakra sono bloccati essi influiscono sul nostro equilibrio e la nostra salute. Sentire e guarire i chakra è un aspetto importante del nostro benessere. Libera noi stessi e ci apre alla nostra espressività autentica.

Altamente Sensibile

Sensitività o altamente sensibile è la capacità innata di una marcata sensibilità emotiva e predisposizione  all'ascolto sensoriale dell'altro. Radicarsi nel corpo esplorare se stessi attraverso qualcosa di tangibile aiuta a accogliere e sviluppare questo dono.

Meridiani MTC equilibrio Naturale

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, un corpo/mente/cuore è in salute quando è in Equilibrio. Attraverso lo yin yoga, la dietetica cinese, la digito pressione e l'uso di oli essenziali, riportiamo il corpo in equilibrio.

Intuizione / Intenzione

L’intuizione è la lampadina che si accende nel buio e ci porta dove la nostra Anima anela.. è la nostra autenticità che si manifesta. L’intenzione è la capacità di riconoscere i nostri bisogni autentici al di là dei costrutti egoici e metterci in moto per ascoltare e attivare le nostre risorse.

Rilassamento Profondo

Tecnica di cura basata sull’approccio dello Yoga Nidra , il rilassamento profondo viene indotto creando un ambiente sereno, sicuro e accogliente dove imparare a lasciarsi andare al flusso della vita.
Utilizziamo posture comode (asana), il mantenimento della temperatura corporea e l’annullamento delle tensioni fisiche per aprirci ad uno stato di coscienza non ordinaria.

Connessione

La Nostra Casa è la Terra, una perdona di equilibrio è la perdita della Connessione con la grande Madre, forza creatrice. Ci connettiamo alla Terra con pratiche di radicamento in Natura. 

Reiki - energia universale

Il Reiki è un metodo di guarigione e terapia per guidare l’energia lungo tutto il corpo.

Il suo scopo è promuovere le capacità di autoguarigione del ricevente.

Il praticante Reiki (ovvero la persona dalla quale si riceve il trattamento) non causa di per sé la guarigione, né è la fonte di quell’energia curativa. Rappresenta invece un canale per l’energia da veicolare verso il ricevente, simile al modo in cui un innaffiatoio funge da canale per l’acqua.

Il Reiki viene eseguito tramite la tecnica dell’imposizione delle mani ed è basato sul concetto che esista una forza vitale invisibile che fluisce attraverso di noi e ci dona la vita. Se questa forza vitale ristagna o è troppo debole, diveniamo più facilmente soggetti a stress e malattie. Se invece è bilanciata e sufficientemente distribuita, ci consente di essere in salute e felici.

Con grande gioia e motivazione, ho iniziato un percorso personale con Irene. Dalla sua prima consulenza, ho sentito che era quello di cui avevo bisogno.... prima della professionalità e competenza ho trovato in lei, intuizione, consapevolezza, preparazione, ma soprattutto umanità. Oggi molto difficile da trovare. Grazie Irene!

S. 

Livorno

Irene 

Opera professionalmente*, offrendo tutte le sue competenze: di studi e formazione, patica personale e di insegnamento, arti creative e del Percorso di Crescita Personale e di Conoscenza di Sè. 

Propone percorsi di Ascolto, Consapevolezza e Crescita personale, come professionista di cui alla Legge n.4 del 14 Gennaio 2013, pubblicata nella GU n.22 del 26/01/2023.

 

*Non si sostituisce e non ne ha l'intenzione: ne a un fitoterapista, psicologo o  psicoterapeuta.

bottom of page