top of page
Loto in fiore

Cura e Ascolto di Sè

Terapia Yoga che cos'è?

Lo Yoga ha a che fare principalmente con il controllo della mente. Ci spiega in dettaglio come possiamo aumentare la lucidità mentale. Il fondamento del sistema Yogico è basato sul modello delle tre Dosha e alla concezione Ayurveda del mantenere il corpo in equilibrio. Il nostro organismo è un'entità vivente, si tratta di un complesso sistema biologico. Abbiamo un corpo, che vive in costante relazione con il pianeta terra. Ambiente, cibo, corpo e mente sono costantemente collegati. In Terapia Yoga ci pendiamo cura del corpo, ponendolo in un'ottica di approccio "globale", cecando di supportare in nostro sistema biologico. 

asana yoga

I cinque elementi e la Medicina Tradizionale Cinese

Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, questi sono gli elementi della medicina energetica cinese. Come l'Antica scienza dello Yoga; la Medicina Cinese offre un supporto valido per il Benessere della Persona tenendo di conto dell'aspetto Emozionale. In ogni "malessere" dell'Uomo la causa è da ricercare, nel cibo, nei comportamenti e nelle emozioni non espresse.

La Salute per la Medicina Tradizionale Cinese è mantenere in equilibrio la persona con l'ambiente, le stagioni, le emozioni, il corpo e la mente.

Tutto è collegato.

metodologia nelle Sessioni Individuali

Yoga e Medicina Tradizionale Cinese per le emozioni

L'antica Scienza dello Yoga, qui viene utilizzata per sostenere un equilibrio emozionale. Asana (posture yoga) Pranayama (esercizi di respirazione) Shavasana (rilassamento), Meditazione. Vengono sapientemente utilizzate unendo i presupposti della Medicina Tradizionale Cinese e gli aspetti emozionali. Il tutto per riportare il nostro Corpo, Mente Cuore in Equlibrio. Ogni persona è un universo a Sè, ha esigenze e bisogni differenti. Nelle sessioni individuali, utilizziamo questi antichi saperi in modo personale e variabile per ognuno. Non esiste un percorso già stabilito ma si tratta di imparare a stare e lasciare andare ciò che c'è.

Loto in fiore

I Benefici di una Sessione

Image by Janosch Lino
benessere di una seduta

Guarisce il corpo

Image by Ashkan Forouzani
benessere di una seduta

Trasforma le 

Emozioni

Image by Aleksandr Ledogorov
benessere di una seduta

Porta

Chiarezza mentale

14d3b477a975665489135fb47753cbb7.jpg

Scienza dello Yoga e Medicina Tradizionale Cinese

Supporto emotivo

Antichi Presupposti

Lo Yoga e la Medicina Tradizionale Cinese formano un modello funzionante e completo che può essere usato per trattare ogni aspetto del nostro benessere. Sulla base di questo modello è possibile spiegare come sei fattori: la dieta, l’ambiente, lo stile di vita, l’esercizio fisico (sotto forma di asana), le tecniche di respirazione (sotto forma di pranayama) e le tecniche mentali, posso essere utilizzate per riequilibrare sia la mente che il corpo.

Meridiani MTC

Medicina Tradizionale Cinese 

Secondo la medicina tradizionale cinese, lungo il corpo umano scorrono dei canali di energia (qi) detti meridiani (脈, 脉, mai) analoghi a vasi o ad arterie, che formano un sistema organico (Jing Luo). Si tratta di flussi energetici di materia fine non riscontrabili direttamente a livello sensoriale.

Digitopressione

Medicina Tradizionale Cinese

La digitopressione è un’antica tecnica olistica di massaggio in cui, tramite l’uso delle dita, si eseguono delle pressioni in vari punti del corpo per apportare benefici a diverse tipologie di disturbi.

Seguendo le indicazioni dei meridiani della MTC, da cui questo massaggio discende. Questa tecnica, nota anche come “agopuntura senza aghi”, riequilibra le energie del corpo tramite la pressione di specifici “punti terapeutici” che aiutano a stimolare il flusso del Qi, l’energia di guarigione, ed innescare il naturale processo curativo del nostro corpo. Noi la utilizziamo per l'equilibrio e il mantenimento emozionale.

Blocco Emozionale

Blocco energetico

 Il Blocco emotivo è una barriera che si crea nella mente e che impedisce di utilizzare al meglio le risorse personali. Si tratta di un'emozione non sentita, non ascoltata che si "deposita" nel corpo.  Motivo per cui diventa difficile prendere la decisione giusta. Non si riesce a sentire in modo pieno, ne risulta così un impedimento a progredire attraverso le varie fasi di vita. Ad esempio: incappi in un blocco emotivo quando, in seguito ad un’esperienza dolorosa come l’aver commesso un errore, o aver vissuto una delusione, un senso di abbandono da parte di altri, non riesci a vivere a pieno l’entità del dolore e delle altre emozioni spiacevoli relative a tale esperienza, come il rimorso, o il rimpianto, i sensi di colpa o la vergogna o la rabbia, pertanto rimani fermo, congelato nell’esperienza che resta “muta”, irrisolta. Questo non sentito per la MDT rimane nel corpo, come un blocco energetico.

Meditazione

Mente zen - Mente del principiante

La pratica, qualunque sia il livello, consiste nell'essere ciò che siamo in quel preciso momento. Non si tratta di essere buoni o cattivi, migliori o peggiori. Molti mi dicono: "questo non lo capisco". Anche questo è perfetto. La capacità di comprensione si sviluppa negli anni, ma in ogni momento siamo perfetti se siamo quello che siamo. (cit di Charlotte Joko Beck libro Zen quotidiano)

Chakra

Yoga

La parola chakra, in sanscrito, significa “ruota, cerchio o disco”, ed è utilizzata per rappresentare i centri energetici del nostro corpo, che hanno il compito di “ricevere e distribuire” la nostra energia vitale. I chakra principali sono 7, ed ognuno di loro, oltre ad avere caratteristiche specifiche, è associato a determinate emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali.

Problematiche

Stress

Gestione dello Stess

Ansia

Sbloccare il respiro

Psico

somatico

Problemi del corpo e della mente

Insonnia

Lasciare andare per dormire

Rabbia

Un fuoco nel corpo

Si svolgono sessioni indiviuali
di Equilibrio Emozionale

Sessioni da 50 min e 90 min

Gli incontri sono esclusivamente in presenza.

Collesalvetti (Li) Presso la Misericordia di Vicarello.

Per info e costi 

ireneturiniart@gmail.com

Con grande gioia e motivazione, ho iniziato un percorso personale con Irene. Dalla sua prima consulenza, ho sentito che era quello di cui avevo bisogno.... prima della professionalità e competenza ho trovato in lei, intuizione, consapevolezza, preparazione, ma soprattutto umanità. Oggi molto difficile da trovare. Grazie Irene!

S. 

Livorno

Irene 

Insegnante Yoga, praticante di meditazione di lungo corso, del Buddhismo Zen. Studiosa di Fondamenti di Medicina Cinese e filosofie Orientali. Scenografa e Artista, Counselor Mindfulness in formazione. Opera professionalmente*, offrendo tutte le sue competenze acquisite in anni di studi, formazione,  patica personale e di insegnamento. Propone percorsi di Ascolto, Consapevolezza e Crescita personale, come professionista di cui alla Legge n.4 del 14 Gennaio 2013, pubblicata nella GU n.22 del 26/01/2023.

 

*Non si sostituisce e non ne ha l'intenzione: ne a un fisioterapista, psicologo o  psicoterapeuta.

bottom of page