top of page
La Via del Cuore,
 Consapevolezza e Ascolto amorevole di Sè.
Irene Turini.png

La Via del Cuore, è la strada che pian piano; conoscendo parti di noi; ci porta alla nostra essenza.

Attraversiamo Ombre e lati oscuri; guardiamo e impariamo ad amare quelle parti che noi che non ci piacciano; lo facciamo con armi potenti.

Ci armiamo di l'ascolto, Cura, un pizzico di coraggio, compassione, amore incondizionato.

Diventiamo gli adulti i noi stessi... ci abbracciamo portando amore dove c'è bisogno... Perdoniamo a impariamo ad amare gli Antenati e chi ci ha generato.

Viviamo i Pace; in mezzo alle difficoltà; fiorendo nel fango come il Loto, troviamo noi stessi.

"Impara ad ascoltare, amare e capire le tue Emozioni, sii consapevole di ogni momento, vivi in Pace in ogni Respiro, lascia che tutto Scorra come l'acqua, Torna alla Terra appena puoi... perché è la tua Casa.

La vita è tutta qui in ogni attimo, amati, ridi e offri la tua luce al mondo..."

 

Irene è insegnante di Hatha-Yin yoga / yoga terapia, praticante di Meditazione di lungo corso, (secondo la tradizione del Buddismo zen di Thich Nhat Hanh), Arteterapeuta, Scenografa con Diploma Accademico delle Belle Arti, Counselor in mindfulness (in formazione).

Offre a tua disposizione tutti gli strumenti utilizzati sul suo cammino: Yoga, Meditazione e Mindfulness, Arte e Arte terapia.

Insegnante Yoga, praticante di meditazione da anni, studiosa di Fondamenti di Medicina Cinese e filosofie Orientali. Scenografa e Artista, Counselor in Mindfulness in formazione,  ArteTerapeuta.

Sono una persona in cammino, lo sono sempre stata.

 il mio percorso spirituale è iniziato, semplicemente perché la notte mi svegliavo in preda a gli incubi senza sapere perché. Avevo poco più di venti anni (adesso ne ho 41) e potevo scegliere; se iniziare a prendere dei medicinali per dormire; oppure iniziare a indagare su di me... Ho deciso per lo Yoga e la pratica di ascolto e Cura di me.

Ho deciso di affrontare quegli incubi, per capire come mai non dormissi in pace come i miei coetanei la notte... Così ho iniziato uno dei viaggi più belli che ognuno di noi posa permettersi di fare... La scoperta di Sè stessi

Ci sono voluti anni, perché io affrontassi i miei traumi. La mia mente di bambina aveva rimosso, uno shock subito e dimenticato, perché troppo piccola per affrontarlo. Ogni notte, il mio inconscio, riviveva il trauma senza via di scampo... Pian piano grazie alla pratica costante, ho iniziato a scoprirmi e riscoprirmi…. Anni, per imparare ad accettarmi ed ad amarmi per quella che sono…

Ore e ore di Pratica sul tappetino e sul cuscino di Meditazione (altro che 200 ore..), imparando a lavorare sul corpo, capire le emozioni e a placare la mente. Anni per imparare a prendermi cura di me, del mio corpo, considerandolo parte integrata al pianeta in cui viviamo, ricercando l’armonia, in me e poi fuori. Anni per ritrovare l'armonia con i miei Antenati e la mia Famiglia... per riuscire ad onorarla e riconoscerle come mie radici. 

Porto ogni giorno la pratica con me fuori dal tappetino; cosciente del fatto che l’unico momento in cui viviamo è il Presente; cerco di essere cosciente in ogni momento.

 

Il mio mentore; per la meditazione e pratica Mindfulness; è il venerabile maestro Thich Nhat Hanh… i suoi insegnamenti, saranno per sempre un fiore per l’umanità. Sono infinitamente grata di ogni sua parola.

 

Per l’insegnamento alla pratica fisica e conoscenza del corpo; non che alla scoperta di traumi passati e presenti; devo tutto ciò al percorso fatto con l’Insegnate di Yoga, Daniele Morganti. Il quale, nel bene e nel male è riuscito a guidarmi verso la mia strada. Oltre a i seminari  e studi i fatti con altri insegnanti: David Robson, Elena de Martin, Vanessa Fabbrilei, Chadi El Hnoud, Shana Meyerson, dei quali sono grata per ogni percorso fatto e conoscenza acquisita. Inoltre c'è un lavoro di studio personale e conoscenza di Sè, a volte supportata da percorsi di psicoterapia, altre da introspezione e presenza.

 

Ad oggi, tutto ciò che propongo* è frutto di pratiche di Consapevolezza, esperienza, formazione e pratica costante... Tutto è stato prima esperienziato, vissuto e studiato da me in prima persona.

Sono ancora in cammino…

Al momento sono in formazione come Mindfulness Counseling. Alla scuola di counseling* transpersonale, con sede presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, di Pomaia (Pi).

 

*Ente accreditato per la formazione dal M.I.U.R. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. 177 24-5-2001​​​

CSEN_NAZ_Logo.png
Diploma Nazionale di Insegnate Ginnastica Yoga nel 2018. C.s.e.n. Centro Sportivo educativo nazionale
image.png
200RYT Yoga Teacher Training Hatha/yin yoga 08.2018 riconosciuta da Yoga Alliance conseguito presso Olistic Network (Firenze)

Ashtanga Yoga Intensive 07.2017 Workshop whit David Robson autorized level 2° Kpjay, Mysore India.

Ritiro Yoga con Elena de Martin, insegnate Asthanga Yoga autorizzata livello 2°, Kpjay Mysore India.

Tre anni di formazione e studi, personale con il Maestro Daniele Morganti (Li)

Seminario intensivo di Nada Yoga, Suono e Meditazione. Insegnate Giovanni Del Casale. Presso Istituto Lama Tzong Khapa. 08.2019

ARTE E AMORE

BE YOURSELF BE WHAT YOU WANT

Impossibile riassumere una vita in poche righe... Scenografa di formazione all'Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Designer, Pittrice e Grafica,

il colore è la forma di comunicazione primaria.

Il primo incontro con l'arte nella mia vita è stato con la Musica e la Danza. Ho suonato e studiato il Flauto traverso per 6 anni alla scuola di Musica Clara Schumann, di Collesalvetti (Li).

Ho ballato per sei anni Danza classica e due di danza moderna, oltre che tre di pattinaggio artistico.

Da adulta l'Arte è diventato il mio lavoro:

Interior Designer per tantissimi anni, ho sempre cercato di esplorare, rappresentare e creare qualcosa che avesse un significato, un'anima un'espressione. Tutte le case che ho curato parlano a chi le abita e sono l'esatta espressione dei proprietari.

Adesso  mi rendo conto che tutto

il mio percorso Artistico era rivolto per aiutare prima me

e poi i mie clienti a capirsi e lasciare che i colori, parlassero a loro e alle loro emozioni. Così Arte- Colore e Emozione ci parlano. Lasciamo che ciò che è in noi esca per esprimersi.. portando Consapevolezza nel processo di conoscenza di Sè.!

 

In ciò che propongo è racchiuso tutto il mio percorso

Spirituale e di Consapevolezza di Sè*.

 

La Via del Cuore,

passa dalla Consapevolezza

e Ascolto amorevole di Sè.

DSC00713.jpg

*Irene opera professionalmente, offrendo tutte le sue competenze: di studi e formazione, patica personale e di insegnamento, arti creative e del Percorso di Crescita Spirituale e di Conoscenza di Sè. 

Propone percorsi di Ascolto, Consapevolezza e Crescita personale, come professionista di cui alla Legge n.4 del 14 Gennaio 2013, pubblicata nella GU n.22 del 26/01/2023.

Non si sostituisce e non ne ha l'intenzione: ne a un fitoterapista, psicologo o  psicoterapeuta.

bottom of page